Cosa devo fare se il sinistro avviene con una controparte straniera?

1)L’incidente avviene in Italia:

  • scarica e compila il modulo di richiesta di risarcimento UCI (lo trovi in questa pagina)
  • invialo a: UCI - Ufficio Centrale Italiano - C.so Sempione, 39 - 20145 Milano (tel. 02.34.968.1 - fax 02.34.968.230 - www.ucimi.it). 

 

L’UCI comunicherà il nominativo della società incaricata di pagare il danno.

 

2)L’incidente avviene all’estero ed è provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno Stato dello Spazio Economico Europeo:

 

Per individuare la compagnia puoi contattare Consap - Centro di Informazione Italiano:

 

Attenzione: in caso di incidente all’estero provocato da un veicolo immatricolato in Svizzera o nel Regno Unito (UK) ti consigliamo di consultare la procedura da seguire sul sito della CONSAP Spa.

 

3) L’incidente avviene in un Paese che non appartiene allo Spazio Economico Europeo ed è provocato da un veicolo immatricolato in quello stesso Paese:

  • invia la richiesta di risarcimento all’assicuratore e/o proprietario del veicolo estero.

 

 

4)L’incidente avviene in un Paese che non appartiene allo Spazio Economico Europeo ed è provocato da un veicolo immatricolato in un Paese diverso rispetto a quello in cui l’incidente è accaduto (e sempre non aderente allo Spazio economico europeo):

  • invia la richiesta di risarcimento al Bureau del Paese dell’incidente (clicca qui per trovare gli indirizzi)

 

 

In tutti e quattro i casi, puoi anche sfruttare la garanzia Assistenza Legale se:

  • È compresa nella tua polizza
  • Stai incontrando difficoltà nella procedura.

 

Per attivarla:

 

Vuoi sapere se hai questa garanzia compresa nella tua polizza? Scarica l’app e controlla in autonomia.