Viaggiare in sella a una motocicletta è un'esperienza straordinaria, arricchente e divertente, che permette di vivere il paesaggio, toccarlo, annusarlo, sentirlo. Un viaggio in moto, però, non è per tutti, occorre avere a disposizione un buon mezzo, resistente e affidabile e disporre di uno spirito avventuriero. Una vacanza ‘on the road’ significa anzitutto libertà e possibilità di vedere molti luoghi in poco tempo.
Esistono centinaia di itinerari perfetti per un viaggio in motocicletta, e un paese come l’Italia offre un’infinità di percorsi panoramici mozzafiato da nord a sud: in alta montagna, per città d’arte o a picco sul mare. Attraversare l’Italia in moto è un’esperienza indimenticabile.
In moto nel Nord Italia
Elencare tutti i percorsi per una vacanza in motocicletta in Italia sarebbe impossibile, per questo ci limiteremo a immaginare una rotta da Nord a Sud, che ovviamente può essere separata e ognuno può decidere dove dirigersi in funzione del proprio tempo e preferenze. Per i motociclisti amanti delle curve e dei panorami da favola, le montagne delle Alpi sono il luogo ideale dove dare sfogo alla propria voglia di chilometri. Un paesaggio incredibile, buona gastronomia e aria fresca sono le caratteristiche che meglio definiscono le Dolomiti. Queste montagne sono fatte per godersi la natura nel suo massimo splendore e si trovano anche a breve distanza da meravigliose città d'arte e borghi medievali, oltre che dal Lago di Garda. Una situazione strategica che fa sì che molti appassionati scelgano questa zona per la propria vacanza in moto. Il Lago di Garda è un vero gioiello della natura, uno specchio d’acqua sereno incastonato tra la maestosità delle montagne, che è stato scelto dagli aristocratici italiani per ospitare le loro imponenti dimore. Un luogo anche di artisti e scrittori che gode di un microclima ideale per visitare i numerosi paesi che vi si affacciano: Desenzano, la capitale del lago, Sirmione dove ci sono resti di una villa romana, Riva del Garda, o la splendida Malcesine, che l'artista Gustav Klimt dipinse nel 1913. I motociclisti più ambiziosi possono anche salire sul Monte Baldo (1.760 m) per godere della vista migliore del lago.
A cavallo dell'Appennino e in picchiata verso la Toscana
Dopo due tappe naturalistiche, è imprescindibile fermarsi a Venezia per godersi i suoi canali, le sue strette calli e i suoi ponti. Ovviamente dovremo lasciare per qualche ora la moto parcheggiata. Dalla laguna si possono raggiungere facilmente altre città gioiello come Padova, Verona o Trento, oppure scendere verso Ravenna ed addentrarsi nella pianura. Una volta in Emilia Romagna può essere interessante fare una sosta al museo della Ducati a Borgo Panigale, vicino a Bologna, un tempio per tutti i veri motociclisti. L’itinerario in moto per l’Italia a questo punto deve continuare verso Sud e, prima di raggiungere le verdi colline toscane, è consigliabile affrontare l’Appennino, con le sue curve e i suoi abeti, magari sostando per un pranzo al sacco nella zona panoramica del Passo della Sambuca a oltre mille metri sul mare. La discesa riprende poi verso Firenze. Una volta nel capoluogo toscano le distanze sono brevi e i paesaggi attorno tutti meravigliosi, per cui si può decidere di visitare le città di Pisa o Siena o dedicarsi ai paesini delle colline del Chianti. San Gimignano e Certaldo dovrebbero essere soste obbligate per qualsiasi itinerario in moto.
In moto verso Sud
Dopo aver dedicato il tempo necessario alla splendida Toscana, il viaggio in motocicletta può riprendere a scendere lo stivale. Sulla strada verso Roma si trovano moltissimi paesi deliziosi sugli Appennini laziali, come Orvieto o Bomarzo, con il suo famoso Parco dei Mostri. Per un percorso più naturalistico sono imprescindibili le tappe all’Argentario e al Lago di Bolsena, due luoghi dove fare anche un tuffo ristoratore. Roma non è certo il luogo migliore dove guidare, ma per chi non l’avesse visitata è ovviamente una sosta obbligata. Lasciata alle spalle la capitale, questo itinerario in moto per l’Italia si conclude in una delle zone più belle del pese: la Costiera Amalfitana. Una strada mitica piena di curve a picco sul Mar Tirreno collega paesini da cartolina. Questo percorso in moto inizia a Sorrento e raggiunge Amalfi grazie alla Strada Statale 163, con una sosta a Positano per fare un tuffo sulla spiaggia di sabbia nera o comprare una bottiglia di limoncello per il ritorno a casa. La luce, il colore e persino l'odore di queste piccole città sono qualcosa di profondamente speciale.
Viaggiare in moto sicuri e tranquilli
L’Italia offre moltissime altre possibilità per un viaggio in moto davvero esaltante, ma per ora ci fermiamo qui. Qualsiasi itinerario tu decida di compiere, è importante viaggiare in sicurezza per vivere la tua passione e proteggerla da ogni imprevisto. L’assicurazione moto di Genertel ti offre tantissimi vantaggi. Con la garanzia Minikasko abbigliamento in caso di sinistro è compreso il risarcimento dei danni su indumenti e casco del conducente. In caso di guasto improvviso è previsto un supporto attivo 24 ore su 24 che ti raggiunge direttamente sul luogo in cui si è verificato il problema, inviando un carro attrezzi e offrendo un servizio di riparazione in loco. Quindi cosa aspetti? Pronto a partire?