Non c'è modo migliore di ammirare il panorama se non dalla sella di una moto. Una corretta pianificazione può rendere l'esperienza molto più divertente. Di seguito troverai consigli su come organizzare un viaggio in moto.
Scegli dove andare nel tuo viaggio in moto
Sembra ovvio, ma prima devi scegliere un posto dove andare. Certamente in un viaggio non conta solo la destinazione; è il viaggio la parte più importante, ma avere una destinazione prestabilita rende più facile pianificare i dettagli. Ciò ti consentirà di conoscere cose come:
- chilometraggio totale del viaggio
- terreno che coprirai
- determinare quanti giorni sono necessari per il totale del viaggio
- organizzare la valigia
Scegli il percorso
Ora che sai dove vuoi andare, devi sapere come arrivarci. In macchina vorrai la strada più veloce, ma quando si viaggia in moto, è sicuramente più interessante pianificare il viaggio collegando autostrade e strade secondarie più piccole, con meno traffico, più curve e uno scenario migliore lungo il percorso. Prendi nota del periodo dell'anno e delle probabili condizioni meteorologiche per le aree che attraverserai.
Controlla dove fare benzina
La benzina nella moto può influire sulla pianificazione del percorso (ad esempio potresti dover deviare un po' dalla strada panoramica per raggiungere una stazione), quindi perfeziona il tuo piano di viaggi per assicurarti di non rimanere con il serbatoio a secco.
Come fare le valigie per un viaggio in moto
Quando viaggi in moto, una valigia accurata ha un enorme impatto. Non è necessario sovraccaricare la moto con tutti i comfort di casa. Pensa solo a quello di cui avrai assolutamente bisogno. Alcune cose da portare sempre con te sono gli elementi per tenerti coperto in caso di pioggia.
Quando pianifichi un viaggio in moto, assicurarti che tutte le parti meccaniche siano in ottime condizioni. Assicurati che il battistrada sia a livelli di sicurezza per l'intero viaggio, tieni d'occhio la pressione dei pneumatici, assicurati che l'olio sia stato cambiato di recente e che il liquido dei freni sia a posto.
Una combinazione dei due può funzionare bene per viaggi lunghi, in cui vale la pena portare l'attrezzatura da campeggio per la maggior parte delle notti. Poi però fai una sosta in hotel per rifornirti, farti una doccia e mangiare al ristorante!
- Casco: integrale non è negoziabile. La ragione principale di ciò è la sicurezza, oltre al vantaggio aggiuntivo della protezione contro il vento forte e gli insetti. Per non parlare della possibilità di integrare un dispositivo di comunicazione e altoparlanti del casco per tenerti connesso e divertirti.
- Tappi per le orecchie e occhiali: il costante rombo del motore e il vento forte e sferzante possono causare seri danni alle orecchie e togliere il piacere della corsa, quindi assicurati di portare i tappi per le orecchie. Indossa le lenti a contatto e scegli un casco con una visiera colorata in modo da non doverti preoccupare di socchiudere gli occhiali sotto la maschera.
- Guanti: sono importanti durante i viaggi a lunga distanza perché le tue mani possono diventare doloranti e screpolate dal vento dopo ore di guida. Scegli un guanto a protezione totale con cinturino di ritenzione e armatura su nocche e palmi.
- Pantaloni: scegline un paio che sia protettivo, ma comodo. Per l'opzione più sicura, indossa un paio di pantaloni corazzati che potrebbero fornire un ulteriore livello di protezione in caso di incidente.
L'assicurazione
Ovviamente prima di partire controlla che tutti i documenti siano in regola: patente di guida, carta di circolazione, revisione della moto e assicurazione.