Ognuno ha i propri obiettivi e ambizioni, ma tutti abbiamo una cosa in comune: la tendenza a rimandare quando ciò che più vogliamo è essere produttivi. Ecco come iniziare e portare a compimento quel progetto che avete sempre rimandato.
Dai progetti a lungo termine come scrivere un romanzo o imparare a guidare a quelli a breve termine come decorare la camera da letto di vostro figlio o organizzare la casella della posta in entrata, tutti abbiamo delle cose che vorremmo portare a termine, che sia a casa o sul posto di lavoro.
Se c’è qualcosa a cui pensate da mesi ma che non riuscite a mettere in pista, allora è giunto il momento di riflettere sui motivi per cui non riuscite a trovare (e mantenere) la concentrazione.
Che cosa ci induce a rimandare?
Rimandare capita di tanto in tanto anche alle persone più produttive. Se però avete la sensazione che la vostra incapacità di mettervi in moto stia avendo un impatto negativo sul vostro benessere, allora potrebbe essere utile capire perché vi succede.
Paura di fallire
Il timore di commettere un errore può renderci titubanti. Ma anche se è vero che chi non fa non sbaglia, è molto più utile concentrarsi su quanto sarete orgogliosi di voi stessi quando avrete portato a termine la vostra impresa.
Sentirsi sopraffatti
Non sapete bene da dove iniziare, per non parlare di tutto l’impegno e il tempo che ci vorrà, ma non lasciate che l’enormità del compito vi faccia desistere. I piccoli passi possono diventare passi da gigante.
Distrazioni di tutti i giorni
Quando cercate di trovare la giusta motivazione, c’è sempre qualcosa che si mette di traverso – un nuovo cofanetto TV, faccende domestiche o alert dei social media. Ritagliatevi lo spazio che vi serve impostando il vostro telefono in modalità “non disturbare”.
Smettere di rimandare
Superate tutti gli ostacoli con dei semplici passi:
Basta scuse
Smettete di rimandare a domani e iniziate oggi. Datevi una scadenza realistica e stilate una tabella di marcia che vi permetta di vedere quanto tempo potrete dedicare al vostro progetto nei prossimi giorni, settimane e mesi.
Affrontare piccoli compiti
Per evitare di sentirvi sopraffatti, suddividete il vostro progetto in tanti compiti gestibili. Se il vostro obiettivo generale è trovare un nuovo lavoro, i compiti potrebbero essere riscrivere il CV, incontrare un consulente per la carriera, trovare un mentore. Portate a termine ogni compito prima di passare al successivo.
Rispettare la tabella di marcia
Per mantenere la rotta e l’ispirazione cercate di:
Stabilire una routine
Individuate in quale momento della giornata siete più produttivi e, ogniqualvolta possibile, dedicate tale fascia oraria al vostro progetto. Stabilendo un’abitudine regolare farete meno fatica a resistere alle distrazioni.
Agire con senso di responsabilità
Tanto per cominciare avete fatto un patto con voi stessi. Inoltre potrebbe essere utile parlare delle vostre intenzioni ad altre persone. Proprio come con un progetto di lavoro da consegnare puntualmente, promettete di aggiornare un amico o un familiare sui vostri progressi e ditegli quando potrà vedere il risultato finale.
Essere gentili con voi stessi
Il senso di soddisfazione per aver realizzato la vostra ambizione sarà la ricompensa più grande. Nel frattempo, però, premiatevi ogni volta che raggiungete un traguardo facendo qualcosa che vi piace.
Ci sono tante attività da non rimandare, una di queste, potrebbe essere quella di pensare al futuro dei vostri cari con un’assicurazione sulla vita. Potete farlo acquistando l'assicurazione Vita di Genertel, la polizza che protegge la vostra famiglia e tiene sotto controllo la vostra salute e propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online per tenere sotto controllo la cartella clinica e chiedere pareri medici.