Come faccio a sospendere una assicurazione auto, moto, furgoni o altri veicoli?
Dal 23 dicembre 2023 è in vigore la nuova normativa* che disciplina la possibilità di sospendere la polizza se decidi di non usare il veicolo per un periodo di tempo. Per questo tipo di sospensione la procedura è cambiata come precisato di seguito.
Chi può sospendere la tua polizza?
Può chiedere di sospendere la polizza il c.d. «soggetto legittimato» ossia: proprietario, locatario, usufruttuario o acquirente con patto di riservato dominio.
Cosa devi fare?
Se hai un contratto con numero di polizza composto da sole cifre (es. 12345678) o un numero di preventivo con "GTL-" e cifre (es. GTL-123456):
- entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel+ (se non ti ricordi le credenziali, scopri qui come recuperarle);
- vai nella sezione GESTIONE POLIZZA;
- clicca su SOSPENDI POLIZZA e segui le indicazioni.
Hai effettuato la procedura ma ti è comparso il messaggio: «Ops…. Non è possibile procedere»?
In questo caso devi inviare la richiesta in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione richiesto, con le seguenti modalità:
Se hai un contratto con numero di polizza con una lettera e cifre (es. A12345/0123) o hai un numero di preventivo con 10 cifre (es. 1234567890):
- entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel (se non ti ricordi le credenziali, scopri qui come recuperarle);
- clicca su sospendi la tua polizza;
- invia la richiesta in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione richiesto, con le seguenti modalità:
Attenzione: la procedura di sospensione è conclusa solo quando è registrata nella banca dati della Motorizzazione Civile e quando ricevi l’email di conferma da parte di Genertel.
* Nuovo art.122 bis del Codice delle Assicurazioni Private introdotto dal D. Lgs 184/2023
Hai venduto, rottamato, esportato il tuo veicolo o te l’hanno rubato ecc. e vuoi sospendere la tua polizza? Clicca qui.