Come faccio a sospendere una assicurazione auto, moto, furgoni o altri veicoli?

Secondo la nuova normativa*, puoi ancora sospendere la polizza se decidi di non usare il veicolo per un periodo di tempo ma la procedura è cambiata. 

Chi può sospendere la polizza? 

Puoi chiedere di sospendere la polizza se sei:

  • proprietario del veicolo
  • locatario, ovvero se hai preso in affitto o a noleggio il veicolo
  • usufruttuario, ovvero se non sei proprietario del veicolo ma lo stai usando
  • acquirente con patto di riservato dominio, ovvero se non hai ancora pagato completamente il veicolo ma lo stai già usando 

 

Cosa devi fare? 

Se hai un contratto con numero di polizza composto da sole cifre (es. 12345678) o un numero di preventivo con "GTL-" e cifre (es. GTL-123456):

  1. Entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel+.
  2. Vai nella sezione GESTIONE POLIZZA.
  3. Clicca su SOSPENDI POLIZZA e segui le indicazioni. 

 

Hai eseguito la procedura ma ti è comparso il messaggio: “Ops…. Non è possibile procedere”? 

In questo caso, devi inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione che desideri. Puoi inviarla in uno dei seguenti modi:

 

Attenzione: se scegli di inviare la richiesta via email segui queste istruzioni:

  • Usa l’indirizzo email che hai registrato nella tua Area Riservata.
  • Firma la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio con la FEQ (Firma Elettronica Qualificata).
  • Se non hai la FEQ, allega una copia della tua carta d’identità.

 

Se hai un contratto con numero di polizza con una lettera e cifre (es. A12345/0123) o hai un numero di preventivo con 10 cifre (es. 1234567890): 

  1. Entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel.
  2. Clicca su sospendi la tua polizza.
  3. Invia una dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione che desideri. Puoi inviarla in uno dei seguenti modi:  PEC o Email  

 

Attenzione: se scegli di inviare la richiesta via email segui queste istruzioni:

  • Usa l’indirizzo email che hai registrato nella tua Area Riservata.
  • Firma la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio con la FEQ (Firma Elettronica Qualificata).
  • Se non hai la FEQ, allega una copia della tua carta d’identità.

 

Attenzione: la procedura di sospensione è conclusa solo quando è registrata nella banca dati della Motorizzazione Civile e quando ricevi l’email di conferma da parte di Genertel. 

Se non ricordi le credenziali per accedere alla tua Area Riservata o alla tua App Genertel+, scopri qui come recuperarle. 

Hai venduto, rottamato, esportato il tuo veicolo o te l’hanno rubato e vuoi sospendere la tua polizza? Clicca qui. 

 

*Nuovo art.122 bis del Codice delle Assicurazioni Private introdotto dal D. Lgs 184/2023