Come faccio a sospendere una assicurazione auto, moto, furgoni o altri veicoli?

Dal 23 dicembre 2023 è in vigore la nuova normativa* che disciplina la  possibilità di  sospendere la polizza se decidici di non usare il veicolo per un periodo di tempo. Per questo tipo di sospensione la procedura è cambiata come precisato di seguito.

Chi può sospendere la tua polizza?

 
Può chiedere di sospendere la polizza il  c.d. «soggetto legittimato» ossia: proprietario, locatario, usufruttuario o acquirente con patto di riservato dominio. 

Cosa devi fare?

 
Se hai un contratto con numero di polizza composto da sole cifre (es. 12345678) o un numero di preventivo con "GTL-" e cifre (es. GTL-123456):
  • entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel+ (se non ti ricordi le credenziali, scopri qui come recuperarle);
  • vai nella sezione GESTIONE POLIZZA;
  • clicca su SOSPENDI POLIZZA e segui le indicazioni.
 
Hai effettuato la procedura ma ti è comparso il messaggio: «Ops…. Non è possibile procedere»?
In questo caso devi inviare al richiesta in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione richiesto, con le seguenti modalità:
  • tramite PEC;
  • tramite email: in questo caso, la richiesta è valida solo se il soggetto legittimato (proprietario, locatario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio) alla sospensione del contratto sottoscrive la dichiarazione mediante FEQ (Firma Elettronica Qualificata).
 
 
Se hai un contratto con numero di polizza con una lettera e cifre (es. A12345/0123) o hai un numero di preventivo con 10 cifre (es. 1234567890):
  • entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel (se non ti ricordi le credenziali, scopri qui come recuperarle);
  • clicca su sospendi la tua polizza;
  • invia la chiesta in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione richiesto, con le seguenti modalità:
    • tramite PEC;
    • tramite email: in questo caso, la richiesta è valida solo se il soggetto legittimato (proprietario, locatario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio) alla sospensione del contratto sottoscrive la dichiarazione mediante FEQ (Firma Elettronica Qualificata).
 
Attenzione: la procedura di sospensione  è conclusa solo quando è registrata nella banca dati della Motorizzazione Civile e quando ricevi l’email  di conferma da parte di Genertel.
 
* Nuovo art.122 bis del Codice delle Assicurazioni Private introdotto dal D. Lgs 184/2023 
 
Hai venduto, rottamato, esportato il tuo veicolo o te l’hanno rubato ecc. e vuoi sospendere la tua polizza? Clicca qui.