Ho cambiato auto/moto e devo andare in concessionaria a ritirare quella nuova. Posso andare con il vecchio veicolo e uscire con il nuovo?

Per farlo, dovrai avviare, direttamente dalla tua Area Riservata, la procedura di trasferimento polizza dal vecchio veicolo a quello nuovo.

Attenzione: per eseguire la pratica potrebbero servirti i documenti dimostrativi. Per essere certo di avere copertura nel giorno indicato è necessario iniziare la procedura almeno il giorno prima del ritiro del nuovo mezzo e poi concluderla una volta che sei arrivato in concessionaria e hai ritirato i documenti necessari.

Qualche giorno prima del ritiro dovrai:

  • accedere alla tua Area Riservata (dall’app o dal nostro Sito);
  • cliccare sulla tua polizza e:
    • se stai usando l’app Genertel+ clicca su GESTIONE e poi su SOSTITUISCI VEICOLO;
    • se sei nella tua Area Riservata del sito Genertel clicca su DETTAGLI POLIZZA, vai alla sezione È CAMBIATO QUALCOSA? e clicca su SOSTITUISCI VEICOLO;
  • fare il nuovo preventivo.

 

Attenzione: per poter andare in concessionaria con il veicolo vecchio e uscire dalla concessionaria con quello nuovo dovrai prestare attenzione alla data di decorrenza della nuova polizza.

Ad esempio, se vuoi ritirare la tua nuova auto mercoledì, dovrai inserire come data di decorrenza della nuova polizza le ore 24:00 di martedì quando fai il nuovo preventivo.

Il giorno previsto del ritiro, invece:

  • vai in concessionaria;
  • recupera i documenti che potrebbero esserti richiesti per trasferire la polizza;
  • accedi al tuo preventivo effettuato qualche giorno prima dalla tua Area Riservata e procedi con l’acquisto;
  • a questo punto è possibile che ti vengano chiesti dei documenti dimostrativi appena ritirati. Per procedere fai una foto e inviali.
  • Una volta caricati i documenti, avviamo la fase di verifica. Solitamente la fase di controllo documentale si conclude nell’arco di alcune ore nei giorni feriali. Attenzione: se invii i documenti il sabato, la verifica verrà effettuata appena il lunedì successivo.
  • Attendi la nostra email di conferma che i documenti siano corretti.
  • Paga l’integrazione se richiesto.

 

Concluso il trasferimento della polizza da un veicolo all’altro, ti invieremo via mail i nuovi documenti contrattuali, sempre consultabili dall’app Genertel+ e scaricabili dall’Area Riservata del nostro sito.

Solo dopo aver effettuato il pagamento, il processo di trasferimento polizza sarà concluso, il nuovo mezzo sarà effettivamente coperto dall’assicurazione e tu potrai uscire dalla concessionaria con la certezza di essere coperto.