Pensiamo al cellulare: oggi è chiamato smartphone, proprio perché non assolve più solo al compito di consentirci delle chiamate in entrata o uscita o l'invio di semplici messaggi di testo. Oggi con uno smartphone possiamo firmare contratti, fare scansioni di documenti, pagare le bollette o la cena al ristorante, controllare quella polizza in scadenza. Possiamo fare quasi tutto.
Grazie alle app, ovvero ad applicazioni adibite ad assolvere un determinato compito, noi possiamo controllare e gestire numerosi ambiti della nostra vita. Ma quali sono le irrinunciabili da avere sul nostro smartphone, a parte quelle collegate ai principali social network? Ecco le must have.
Per mangiare: Too good to go
Procurarsi il pranzo o la cena sì, ma in modo intelligente e rispettoso dell'ambiente. Too good to go è un servizio che permette di evitare sprechi alimentari, acquistando a prezzo ridotto, piatti e cibi invenduti da ristoranti e supermercati. A casa arriva una box piena di prelibatezze, che altrimenti andrebbero gettate.
Per prendersi cura della propria salute mentale: Woebot
Sono sempre di più le app che si occupano della salute mentale. Come Woebot, un bot dotato di intelligenza artificiale, studiato da psicoterapeuti professionisti, che hanno impostato delle risposte automatiche in grado di dare sollievo all'utente, garantendo anche un minimo di interazione.
Per spostarsi coi mezzi: Moovit
Siete spesso in viaggio? Moovit è l'app ideale per pianificare i vostri spostamenti, aggiornata in tempo reale con gli orari dei mezzi pubblici e del traffico. Offre anche informazioni sull'utilizzo delle piste ciclabili e dei servizi in sharing.
Per tenere sotto controllo le finanze: Wallet
Vi occorre una mano per controllare il budget, le entrate e le uscite? Scaricate Wallet: l'app di controllo budget, che aiuta l'utente a tracciare tutte le spese. Permette infatti di gestire attivamente le finanze, controllando diverse valute, banche e istituti finanziari.
Per avere a portata di mano tutte le password: Bitwarden
Le password da ricordare sono sempre di più? Scaricate Bitwarden, per gestirle in modo sicuro. Quest'app supporta l’autenticazione a due fattori e la condivisione sicura delle password, offrendo anche il servizio di generatore di password.
E per l’assicurazione?
Scoprite la semplicità della nuova App. Acquistate una polizza Auto, scaricate Genertel+ e vivrete tutto il buono dell’assicurazione. Potete vedere tutte le informazioni della vostra polizza, modificare i dati, sospendere e riattivare la polizza in un flash.