Le emissioni di carbonio intrappolate nell'atmosfera terrestre stanno causando un riscaldamento globale che cresce ad un ritmo allarmante. La maggioranza di noi guida sta contribuendo al problema in quanto guida un’auto alimentata a benzina o diesel. Ogni volta che avviamo il motore, la nostra auto aggiunge anidride carbonica (CO2) all'atmosfera. Ma ci sono modi in cui possiamo ridurre questo impatto.
La buona notizia è che i governi e le case automobilistiche di tutto il mondo stanno facendo qualcosa per ridurre le emissioni di carbonio cambiando il modo in cui viaggiamo e le auto che guidiamo.
Le automobili apportano più CO2 rispetto ad altri mezzi di trasporto
Nel 2020, oltre il 95% delle auto nel mondo era alimentata a benzina o diesel. L'industria dei trasporti nel suo insieme è una delle principali fonti di emissioni di gas serra e le automobili sono, a una certa distanza, il più inquinante di qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato. In effetti, le auto hanno contribuito per il 41% ai 7,3 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 prodotte da tutti i trasporti nel mondo nel 2020.
Quanta CO2 emette un'auto?
Nonostante l'aumento delle vendite di auto elettriche, l'auto più comune sulle strade europee nel 2020 funzionava a benzina (52,3%) o diesel (29,9%), contribuendo in modo significativo alle elevate emissioni di CO2 del continente. Nel corso della sua vita, un'auto familiare di medie dimensioni alimentata a combustibili fossili produce circa 24 tonnellate di CO2: più grande è l'auto, maggiori sono le emissioni. Nel contesto, ci vorrebbero 1200 alberi per crescere per un anno intero per compensare quel livello di emissioni5.
Il futuro dei veicoli elettrici
Nel tentativo di accelerare il passaggio ai veicoli elettrici (EV) a emissioni zero, l'Unione Europea ha proposto di vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035.
Le vendite globali di veicoli elettrici stanno aumentando in modo significativo. Inoltre alcune compagnie di assicurazione auto hanno prezzi differenti in base all’alimentazione del veicolo. Nel 2019, i veicoli elettrici rappresentavano il 2,5% del mercato automobilistico globale. Entro il 2020 era salito al 4,2%. Sebbene questi numeri siano ancora relativamente piccoli, molti osservatori ritengono che le vendite di veicoli elettrici supereranno quelle delle auto a benzina e diesel nei prossimi anni.. Riflettendo ciò, molti produttori, tra cui Jaguar, Volvo, Lotus, Ford e Volkswagen, si stanno già spostando verso un futuro esclusivamente elettrico.
Come puoi ridurre le tue emissioni
Il passaggio da un'auto a benzina o diesel a un'auto ibrida o completamente elettrica è il modo migliore per ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Ma tutti possiamo contribuire cambiando il modo in cui guidiamo, indipendentemente dal tipo di auto che possediamo.
Un'auto più leggera è più economica, quindi rimuovi qualsiasi peso non necessario (borse, portapacchi inutilizzati) prima di ogni viaggio. Assicurati che i tuoi pneumatici abbiano la pressione corretta per migliorare l'efficienza del carburante e pianifica il tuo viaggio in anticipo per evitare i punti caldi del traffico.
Puoi risparmiare carburante evitando inutili frenate e guidando più lentamente. Guidare a 70 mph consuma il 9% in più di carburante rispetto a 60 mph e il 15% in più rispetto a 50 mph. A 80 mph brucerai il 25% in più di carburante rispetto a 70 mph.
Ricorda
Le automobili apportano più CO 2 rispetto ad altri mezzi di trasporto
- Nel 2020, oltre il 95% delle auto nel mondo era alimentata a benzina o diesel.
- L'industria dei trasporti ha prodotto 7,3 miliardi di tonnellate di emissioni di CO 2 nel 2020.
- Nel 2020, le automobili hanno contribuito per il 41% alle emissioni globali del settore dei trasporti.
Quanta CO 2 emette un'auto?
- Un'auto familiare media alimentata da combustibili fossili produce circa 24 tonnellate di CO 2
- Ci vorrebbero 1200 alberi che crescono per un anno intero per compensare le emissioni di un'auto media alimentata a combustibili fossili.
- Il 52% delle auto sulle strade europee funziona a benzina e il 30% a diesel.
Il futuro del viaggio in auto è elettrico
- In Europa, si prevede che non ci saranno vendite di nuove auto a benzina o diesel entro il 2035.
- I veicoli elettrici rappresentavano il 2,5% del mercato automobilistico globale nel 2019, nel 2020 era del 4,2%.
- Molte grandi case automobilistiche, tra cui Ford e Volkswagen, si stanno già spostando verso un futuro esclusivamente elettrico.
Come puoi ridurre le tue emissioni
- Le auto più leggere, meno qualsiasi bagaglio non necessario, consumano meno carburante rispetto alle auto pesanti.
- Guidare con la corretta pressione dei pneumatici ed evitare arresti e partenze eccessivi aiuta un'auto a consumare meno carburante.
- Guida lenta e costante: a 80 mph si consuma il 25% in più di carburante rispetto a una guida a 70 mph.
Anche Genertel, nel suo piccolo, vuole contribuire e si impegna, attraverso il programma BeeGood a piantare alberi e creare nuove aree verdi.
BeeGood è il programma che trasforma le attività degli utenti sull’App Genertel+ in azioni concrete a favore di obiettivi sociali, ambientali e sanitari.