Possiamo finalmente tirare fuori la moto dal garage ed iniziare una nuova stagione su due ruote.
Ecco alcuni consigli per non farvi trovare impreparati e vivere la vostra passione in totale sicurezza.
Batteria
La batteria è carica? Se durante l’inverno l’avete collegata ad un mantenitore di batterie, non dovrebbero esserci problemi, se invece l’avete lasciata al suo posto potrebbe essere scarica. In questo caso è possibile ricaricarla con i caricabatterie casalinghi facilmente acquistabili nei grandi supermercati oppure portarla alla propria officina di fiducia che saprà consigliarvi come agire, anche in caso di batterie datate. Idealmente una batteria ha una durata di circa 3 anni, dopo questo periodo gli acidi contenuti all’interno iniziamo a deteriorarsi e possono creare problemi.
Verificate anche impianto elettrico e luci.
Pneumatici
Gli pneumatici sono importantissimi per la sicurezza su strada. Un pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato. Verificate la pressione delle gomme, dopo uno stop di alcuni mesi probabilmente necessitano di essere gonfiate. Controllate lo stato visivo dello pneumatico, le screpolature e soprattutto il battistrada, che per legge deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Attenzione, questo è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni, soprattutto su terreno bagnato.
Consiglio: Se la moto resta ferma per mesi, le ruote dovrebbero stare sollevate dal suolo perché gli pneumatici si “ovalizzano”.
Freni
Le pastiglie dei freni vanno esaminate con cadenza mensile, se usurate vanno sostituite immediatamente.
Controllate il livello dell’olio dei freni e se fosse troppo vecchio sostituirlo.
Oltre all’olio freni va controllato anche il livello del liquido refrigerante e l’olio motore.
Attenzione alla strada
In questa stagione il meteo cambia repentinamente ed è facile essere sorpresi dalla pioggia. Pneumatici e freni devono essere in perfetto stato e se la vostra moto ha la mappatura “rain” usatela, se sprovvista, ricordatevi di accelerare dolcemente sul terreno bagnato. Inoltre è importante riconoscere i cambi di asfalto, possiamo guidare su un asfalto “buono” ed immediatamente dietro ad una curva ritrovarci su un terreno più scivoloso.
Conducente
Sicuramente non vedete l’ora di salire in sella, ma ci sono alcune accortezze pre-partenza anche per il conducente.
- ispezionate l’abbigliamento da moto, è tutto in buono stato? È confortevole e permette la giusta libertà di movimento? Inoltre è bene avere accesso a qualche capo d’abbigliamento extra che protegga dalla pioggia e dal calo inaspettato della temperatura.
- Il casco, meglio se integrale, va sempre sostituito in caso di incidenti. La visiera è in buone condizioni, permette di vedere correttamente?
Infine alcuni consigli per il motociclista - portate gli occhiali o percepite qualche cambiamento nel campo visivo? Prenotate una visita di controllo presso un centro ottico per evitare situazione rischiose alla guida
- dopo essere stati in sella a lungo ricordiamoci fare qualche esercizio di allungamento. La postura sulla moto è una postura fissa che determina l’accorciamento di alcuni gruppi muscolari e lo stretching aiuta a prevenire problemi futuri.
Documentazione
L’ultimo suggerimento prima di ripartire è di controllare che tutti i documenti siano in regola: patente di guida, carta di circolazione, revisione della moto e assicurazione.
La polizza moto protegge il conducente, il veicolo da danni quali furto, incendio e collisione con animali selvatici ed eventuali danni a terzi. Genertel offre una assicurazione moto per vivere la passione delle due ruote in totale libertà e proteggerla da ogni imprevisto.
Sono tutti controlli importanti per la vostra sicurezza che vi consentiranno di viaggiare sereni sulla vostra amata due ruote.