Dal 16 febbraio 2020 si può beneficiare della classe di merito (Classe Universale C.U.) più vantaggiosa anche in caso di rinnovo di polizza e per tutti i veicoli dello stesso nucleo familiare, anche se di tipologia diversa. È quanto previsto dalla modifica dell’articolo 134 del codice delle assicurazioni (CAP) che di fatto introduce la cosiddetta RC Auto Familiare. Di seguito le principali novità rispetto alla legge Bersani del 2007.
Chi può usufruire della nuova Rc Auto Familiare?
Oggi si può usufruire della classe più favorevole anche in occasione del rinnovo di polizza, mentre con la vecchia legge Bersani il beneficio era riservato alle nuove polizze. Il veicolo già assicurato e su cui si chiede il cambio classe deve però avere un attestato di rischio privo di sinistri con responsabilità paritaria o principale negli ultimi 5 anni.
È caduto anche il vincolo per il quale il veicolo doveva essere della stessa tipologia di quello di cui vogliamo utilizzare la classe di merito presente sull’attestato di rischio: adesso è possibile acquisire la classe di merito anche tra tipologie diverse di veicoli (ad esempio tra auto e moto o tra assicurazione furgone e auto oppure tra moto e furgone).
Quali condizioni vanno rispettate?
Le altre condizioni per beneficiare della classe migliorativa sono le stesse già previste dalla vecchia Legge Bersani.
La polizza da cui si eredita la classe deve essere attiva e il proprietario deve essere la stessa persona oppure un suo familiare convivente. Nel caso di padre e figlio che vivono insieme e risultano nello stesso Stato di Famiglia, quindi, un'ipotetica assicurazione auto del figlio può essere acquistata per la prima volta o rinnovata usufruendo ad esempio della classe di merito migliorativa della polizza moto del padre.
La classe di merito può essere utilizzata solo nel caso in cui l'attestato di rischio sia intestato a una persona fisica, le aziende sono infatti escluse dall'applicazione del nuovo bonus malus familiare.
Cosa succede in caso di incidente?
In caso di un sinistro con colpa di un veicolo che ha beneficiato della nuova RC Auto Familiare, al rinnovo della polizza le compagnie assicurative possono applicare un aumento fino a 5 classi di merito. Questa situazione si può verificare solo in presenza di una responsabilità dell'incidente maggioritaria o totale e se l’indennizzo supera la cifra di 5mila euro.