Le persone adorano la comodità dello shopping online e gli esperti di GlobalData ritengono che, entro il 2030, questo avrà un impatto ancora maggiore di quanto vediamo oggi. La principale società di dati e analisi prevede che i negozi si concentreranno sulle "esperienze dei clienti", che include una maggiore personalizzazione dei prodotti; i centri commerciali diventeranno "centri di intrattenimento" oltre ad essere dei normali "centri commerciali"; i semplici negozi diventeranno un ricordo del passato mentre i flagship store diventeranno più simili a showroom di automobili, dove provi i prodotti in negozio e acquisti con la consegna a domicilio in giornata; e un uso significativo della robotica e dell'automazione per un'esperienza senza contatto e senza checkout.
Queste previsioni sono state fatte nell'ambito del rapporto di GlobalData, "Tech in 2030 – Thematic Research", che fa parte di una serie di 12 rapporti che esplorano il futuro di 11 settori: istruzione, energia, intrattenimento, servizi finanziari, cibo e agricoltura, assistenza sanitaria, produzione, vendita al dettaglio, spazio, trasporti e lavoro. Mentre il mondo si adatta ai profondi cambiamenti nell'economia globale, questi rapporti cercano di rispondere alla domanda su come sarà il mondo nel 2030.
Anche l'acquisto dell'assicurazione si può fare velocemente online. Ecco allora qualche utile consiglio.
5 consigli per fare acquisti online
1. Cerca i rivenditori online per assicurarti che siano legittimi.
2. Assicurati che il sito web sia sicuro.
3. Conosci i tuoi diritti e la politica sui resi dell'azienda.
4. Mantieni il software e la protezione antivirus aggiornati e utilizza password complesse per gli account online.
5. Non utilizzare il Wi-Fi pubblico. La tua connessione dati standard è più sicura.
6. Paga con carta di credito. Avrai più protezione. Oppure usa servizi online come PayPal, così i truffatori non possono entrare in possesso delle tue coordinate bancarie.
Attenzione alle truffe
Quando si tratta di scegliere una compagnia di assicurazioni, si tratta di affidare a un assicuratore i soldi guadagnati duramente. La compagnia assicurativa che scegli, svolge un ruolo importante nel garantire il tuo futuro finanziario e quello della tua famiglia. È quindi imperativo fare una scelta informata e prudente scegliendo l'assicuratore giusto.Le truffe online più pericolose restano quelle sule polizze assicurative: le polizze assicurative “fantasma”, contratti che non esistono, proposte da compagnie fittizie. Sfruttando la fama dei comparatori online e delle compagnie assicurative online, sempre più cybercriminali ne approfittano per truffare migliaia di ignari automobilisti. Il rischio che si corre non è solo quello di perdere i propri soldi e i propri dati personali, ma anche di circolare con un veicolo senza copertura RCA.
Nello specifico bisogna sempre fare attenzione a verificare:
- il sito internet, che anche se sembra affidabile potrebbe essere una copia di uno già esistente e sfruttare il nome di un ente accreditato senza avere alcun legame con questo;
- sempre, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati;
- i dati identificativi (indirizzo della sede, numero di telefono, email certificata, iscrizione al RUI – Registro Unico degli Intermediari) sui siti internet o i profili social degli intermediari italiani che svolgono attività online.
- Dati identificativi della società o dell’intermediario. Indirizzo della sede, numero di telefono, numero di fax, indirizzo di posta elettronica certificata. Numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.
- Indicazione che l’operatore è soggetto al controllo dell’Ivass.
I siti internet irregolari segnalati da IVASS sono, come già anticipato sopra, cinque in totale (che tuttavia si vanno ad aggiungere ad altri già segnalati in passato, qui una delle ultime segnalazioni). Nello specifico, è risultata irregolare la distribuzione di polizze assicurative dei seguenti portali web:
- assicurazioni-fast.com
- iseassicurazionisrl.it
- primassicura.it
- rinnovarisparmiando.com
- santonastasebroker.it
Alcuni sono stati già oscurati, altri invece risultano ancora attivi. Ecco quindi che è sempre meglio chiedere un preventivo direttamente al sito web di una Compagnia assicurativa. Richiedi un preventivo per assicurazione auto e assicurazione moto con Genertel, società del Gruppo Generali che è una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali.