Le polizze di investimento sono assicurazioni che hanno la funzione di uno strumento finanziario. Queste hanno un duplice obiettivo: possono servire per risparmiare oppure per trarre un utile sul medio lungo periodo. In pratica, da una parte fanno lavorare il denaro, mentre dall’altra offrono una protezione al capitale dall’inflazione e da tutti i fenomeni che possono causare un’erosione del risparmio con un costo minore rispetto al deposito in banca. Oltre alla polizza assicurativa d’investimento, ne esistono altre che possiamo definire “multiramo”, che hanno anch’esse la funzione di muovere il denaro.
Funzionamento della polizza vita come investimento
Ma qual è la differenza tra una polizza vita e una polizza di investimento? A questa domanda ha risposto la Corte di Cassazione nel 2018 con la sentenza n. 10333/2018, che ha stabilito che la polizza vita tradizionale è da considerare tale solo se la compagnia assicurativa garantisce la restituzione della cifra investita. In sostanza, la compagnia deve assumersi il rischio del decesso del contraente. Questo invece non sussiste per un semplice contratto di investimento tra le parti. Più nel dettaglio, esistono a oggi due tipi di polizze vita investimento: Polizza Unit Linked e Polizza Index Linked.
Polizza Unit Linked
Si tratta di una polizza vita in cui l’assicurato versa premi periodici per tutta la durata della vita, ma il valore del capitale investito dipende dall’andamento di un fondo della compagnia con cui si stipula il contratto. Chi la sottoscrive è alla ricerca una rendita per il futuro o che gli venga restituita una cifra maggiore rispetto a quanto versato con il premio.
I vantaggi di Unit Linked
- I prodotti non possono subire sequestro e pignoramento.
- È possibile nominare un terzo che non faccia parte dell’asse ereditario.
- Sono escluse da contratto le tasse di successione.
Gli svantaggi di Unit Linked
- In questo caso, prima di firmare la polizza, bisogna prestare molta attenzione ai costi di gestione complessivi, che potrebbero andare a ridurne il rendimento. Quindi assicurarsi che le spese siano sostenibili, investendo su prodotti che abbiano realmente valore.
- La mancanza di una garanzia sul capitale che l’assicurazione non è tenuta a coprire.
Polizza Index Linked
Si tratta una forma di investimento più vicina a quella tradizionale. Le polizze Index Linked, infatti, riguardano prodotti assicurativi vita finanziari, le cui prestazioni dipendono dall’andamento di un valore di riferimento. A differenza delle Unit che, una volta sottoscritte, durano per tutta la vita, queste hanno un periodo limitato e vengono proposte solo quando si possono cogliere delle determinate opportunità che emergono dal mercato finanziario. Generalmente il premio viene erogato a scadenza del contratto stipulato e non periodicamente come per le Unit Linked.
I vantaggi di Index Linked
- L’opportunità di trarne un grosso vantaggio in termini economici.
- Se l’investimento sull’opzione non raggiunge il guadagno sperato, questa sarà scartata e il beneficiario riceverà comunque in premio un ammontare pari a quanto versato.
Gli svantaggi di Index Linked
- Le spese per l’acquisto delle obbligazioni e dei prodotti derivati.
Vantaggi per le successioni e asse ereditario
Uno dei più grandi vantaggi di queste polizze è l’esclusione dall’asse ereditario. Si tratta di una peculiarità che le distingue da tutte le altre tipologie di investimenti privati finanziari, che invece hanno l’obbligo di includerlo nell’accordo.
Il secondo vantaggio è quello relativo al bollo: questo è dovuto solo al riscatto della polizza e non ogni anno, come avviene per gli altri strumenti finanziari.
Metti il denaro al sicuro dall’inflazione
Inflazione è il termine usato per indicare l’aumento generalizzato dei prezzi con conseguente diminuzione del potere d’acquisto della moneta. Ormai tutti sappiamo cosa significa. In questo 2022 lo abbiamo visto nella nostra quotidianità. Per esempio, quando andiamo a comprare il pane o ancora più semplicemente al supermercato. Ci stiamo muovendo in un contesto di incertezza globale, che si sta riflettendo con forza nella nostra vita quotidiana indipendentemente da quello che facciamo o costruiamo.
L’assicurazione investimento è una soluzione che permette di proteggere il capitale dall’inflazione, perché a differenza di quello che accade lasciando i soldi sul conto corrente, non è un costo diretto dipendente da questa. Infatti, si tratta di formule assicurative che permettono di guardare con ottimismo al futuro, facendo delle scelte e andando a tutelarsi preventivamente rispetto al continuo alzarsi dei prezzi e all’instabilità del mercato. È un vantaggio da non sottovalutare, viste le recenti stime di governo che prevedono per fine 2022 un’inflazione al 5,8%. Questo vorrà dire che nel triennio 2021-2023 questa tassa nascosta avrà eroso circa il 15% della ricchezza degli italiani e del loro potere di acquisto.
Guardando al passato, come confermato dal grafico di global-rates.com, il picco più alto raggiunto dall’inflazione è quello che riguarda il 1973, dopodiché, abbiamo assistito a una situazione altalenante che è variata di anno in anno e che si può stimare tra lo 0 e i 5 punti percentuale. Questo per dire che è corretto monitorare sempre lo stato dell’inflazione e che, per la sua stessa natura, è consigliabile un investimento che possa fornire una tutela del proprio capitale sul lungo termine.
Far lavorare il denaro come investimento
Il vantaggio più grande di una polizza investimento è quello di non permettere, come accade per i soldi depositati sul conto corrente, che l’inflazione abbassi il valore reale dei risparmi depositati. Quindi, se si mantiene ferma una somma di denaro, si può rischiare di non potersi permettere l’acquisto di prodotti e servizi rispetto a oggi.
Oltre a questo, bisogna contare che i costi con cui viene gestito il conto corrente da una qualsiasi banca, possono variare o incorrere in aumenti. Questo non accade invece con una polizza vita come investimento.
Polizza vita Multiramo
In questa tipologia di prodotto, si trova anche la “Polizza Vita Multiramo”. Si tratta di polizze ibride che permettono al cliente di ripartire l’investimento in due parti: una parte di quella investita in gestione separata, una seconda parte invece in fondi di investimento.
Più specificatamente nel ramo I, che riguarda le polizze dedicate alla vita e nel ramo III, quelle Unit Linked e Index Linked, che sono prodotti assicurativi legati a indici di mercato e legati al contesto economico/finanziario in cui è possibile investire.
Quali sono i Rami delle Polizze?
- Ramo1 - durata della vita umana: qui, ad esempio, rientrano le assicurazioni temporanee caso morte o quelle che includono la Gestione Separata.
- Ramo2 – matrimonio e natalità.
- Ramo3– prodotto di investimento del ramo 1 e 2: in questa casistica rientrano prodotti come le Unit Linked e le Index Linked. Sono quelle soluzioni assicurative che risentono dei valori degli indici di mercato e da tutto il contesto economico-finanziario.
- Ramo4 – Malattia e non autosufficienza: un esempio può essere la polizza lunga vita Long Term Care.
- Ramo5 – Polizze di capitalizzazione: sono prodotti di investimento veri e propri. Una loro peculiarità è che queste polizze polizze prevedono una restituzione del capitale più alta rispetto a quanto versato alla sottoscrizione.
- Ramo6 – Previdenza e pensioni: in questa ultima categoria troviamo fondi pensioni e simili.