L’assicurazione casa si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi. Ma questa agevolazione riguarda solo le coperture che tutelano dal rischio di eventi calamitosi.
Vediamo, dunque, cosa è detraibile.
730: l'assicurazione sulla casa è detraibile?
L’assicurazione casa è detraibile dal 730 per il 19% del premio assicurativo pagato per la polizza che copre eventi calamitosi.
Possono usufruire di questa agevolazione le polizze che sono state sottoscritte o rinnovate dopo il 1° gennaio 2018, per assicurare l’abitazione e le relative pertinenze, come ad esempio il garage. Mentre, non è prevista alcuna detrazione se la polizza riguarda solo la pertinenza e non anche la casa.
Come funziona l'assicurazione sulla casa?
Prima di continuare ad approfondire il tema della detrazione prevista per l’assicurazione casa, vediamo come funziona questo tipo di polizza.
Si tratta di una copertura sempre più diffusa che permette di tutelarsi da gran parte dei rischi connessi all’immobile.
Oltre agli eventi calamitosi, l’assicurazione sulla casa tutela l’assicurato in caso di:
- furto;
- incendio;
- danni e responsabilità civile.
Queste garanzie posso essere acquistate separatamente o in modalità combinata, in base alle proprie esigenze.
Il costo della polizza varia a seconda di diversi fattori, quali:
- il valore dell’abitazione;
- il tipo di immobile;
- il Comune in cui si trova la casa.
Una cosa importante da sapere è che l’assicurazione sulla casa non copre i danni causati dal proprietario dell’immobile. Inoltre, come la maggior parte delle polizze, anche le polizze casa prevedono una franchigia. Altra cosa importante: l’assicurazione casa è facoltativa, ma può essere richiesta quando si accende di un mutuo.
Come detrarre l'assicurazione sulla casa
Per ottenere la detrazione dell’assicurazione sulla casa bisogna indicare nel 730 le spese sostenute per la polizza che tutela contro rischi da eventi calamitosi. Occorre, quindi, inserire nella dichiarazione le ricevute di pagamento dei premi assicurativi e indicare:
- il tipo di polizza;
- il nome del contraente;
- la decorrenza della polizza;
- l’importo fiscalmente detraibile.
Chi può usufruire della detrazione dal 730?
Può usufruirne solo la persona a cui è intestata l’assicurazione sulla casa, indipendentemente da chi è l’intestatario dell’immobile che viene assicurato.
Quanto si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi per l'assicurazione casa?
La detrazione fiscale viene calcolata nella dichiarazione dei redditi che viene presentata ogni anno. La detrazione per la polizza casa, come abbiamo visto, corrisponde al 19% del premio assicurativo previsto dalla polizza stessa e include un’esenzione dall’imposta del 22,25%, applicata di solito alle polizze del ramo danni.
La detrazione sull’assicurazione casa non prevede limiti di spesa e si applica alle unità immobiliari residenziali e alle relative pertinenze.
Quali sono le migliori assicurazioni sulla casa
Le assicurazioni sulla casa tutelano il proprietario in caso di incendi, furto, responsabilità civile verso terzi e infortuni. Ma queste sono solo alcune delle coperture che si possono sottoscrivere con una polizza sulla casa.
Se vuoi proteggere la tua casa da ogni imprevisto, scegli l’assicurazione casa di Genertel.
Questa polizza ti offre la possibilità di scegliere tra diverse garanzie, quali: l’RC proprietà e famiglia, i danni da furto, l’assistenza specializzata in caso di emergenza, i danni ai locali e al contenuto, gli infortuni domestici e del tempo libero.
Genertel ti assicura protezione dei beni, del patrimonio e cura della persona.
Come scegliere l'assicurazione sulla casa
L’assicurazione sulla casa è un investimento che permette di vivere in modo più sereno proteggendo l’abitazione da numerosi imprevisti. Ecco perché una polizza casa va scelta con attenzione, valutando diversi aspetti, quali:
- le garanzie, che devono rispondere alle proprie esigenze;
- il massimale, ovvero l'importo massimo che la compagnia è tenuta a rimborsare;
- la franchigia, l'importo che rimane a carico dell’assicurato in caso di danno.
Cosa coprono le assicurazioni sulla casa
Le assicurazioni sulla casa coprono i danni alla struttura dell’edificio e ai beni contenuti all’interno, che possono essere causati da imprevisti più o meno gravi.
Con una polizza per la casa si è assicurati contro rischi quali: eventi atmosferici, terremoti, furto, incendio, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale. Queste sono le principali categorie di rischio di un’assicurazione e possono essere acquistate separatamente o in modo combinato a seconda delle esigenze di chi sottoscrive la polizza.
FAQ
Quando posso detrarre l'assicurazione sulla casa?
È detraibile il premio pagato per la polizza che copre eventi calamitosi dell’assicurazione sulla casa.
Come fare per detrarre l'assicurazione sulla casa?
Per avere la detrazione dell’assicurazione sulla casa bisogna indicare nel 730 le spese sostenute per la polizza.